Workshop: La Piazza permeabile.
Il ruolo dei vuoti nella rigenerazione urbana

A partire dalle piazze della città di Catania, ripensiamo il vuoto urbano come spazio della vita pubblica. Riflettiamo sulla città contemporanea iniziando dal centro storico, dove il piano terra degli edifici, laddove possibile, diventa anch’esso estensione della spazio pubblico, scenario della vita delle persone. Piazza Scammacca rappresenta, in tal senso, un caso studio esemplare in quanto materializza l’espansione della piazza all’interno del costruito.

Collettivo Casa Nostra” e il “Mercato Metropolitano Piazza Scammacca” organizzano un workshop volto alla realizzazione di micro architetture che generino un sistema interconnesso di piazze e che ne consentano la fruizione.

Il workshop sarà coordinato da progettisti professionisti, arch. Gianfranco Gianfriddo e arch. Luigi Pellegrino, Docenti di Composizione architettonica e urbana; arch. Michele Moliteo e arch. Valeria Bruno, per ottenere un risultato di cui possa essere prevista la realizzazione.

L’evento avrà tante sorprese, oltre che partner che arricchiranno il lavoro.

Come partecipare
Make in South | Summer edition è ONLIFE

Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.

La partecipazione alle attività del workshop è riservata ad architetti/ingegneri edili e agli studenti iscritti ai suddetti corsi di laurea.

Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South | Summer edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Isola Catania è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

 

Questo evento è organizzato da Collettivo Casa Nostra e Mercato Metropolitano Piazza Scammacca presso isola Catania, in occasione di Make in South | Summer edition.

Con la registrazione all’evento si autorizza l’organizzazione a far uso di foto e materiale video prodotto durante l’evento per finalità comunicative.

*Ricordiamo che l’utilizzo della mascherina è strettamente consigliato per tutta la durata dell’evento.

23 Giugno

REGISTRATI

ORA

9.30

REGISTRATI

Organizzazione a cura di: