L’arcipelago di isola è ricco di opportunità per giovani talenti! Dalla formazione specialistica ai tirocini, fino a concrete opportunità occupazionali: le aziende che vivono isola hanno decine di posizioni lavorative aperte e mettono a disposizione borse di studio per la formazione. Cosa aspetti a partecipare?

Verranno presentate tutte le opportunità formative e lavorative e a seguire colloqui individuali direttamente con le aziende.


Opportunità formative

Silvia Amato, Director of Education and Culture Transformation Opinno Italy, presenterà i percorsi formativi della tree school

Dario Mazzella, Digital Skills Program Manager EMEA AWS Amazon Web Services, per approfondire le certificazioni professionali in ambito cloud

Giorgio Romeo, Direttore Responsabile Sicilian Post, per lanciare la nuova edizione e le borse di studio del Workshop di giornalismo

Alessia Amenta, Responsabile Comunicazione ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva


Opportunità lavorative · Corporate, SME’s

Benedetta Parziale, Chief HR and Organization Officer DigiTouch

Michele De Buono, Founder & Ceo Scai Lab

Valentina Vitrano, Talent Acquisition & Employer Branding Manager Rextart

Fabio Carraro, H-Farm

Francesco Brunetto, Poseidon


Opportunità lavorative · Startup

Chris Richmond, CEO MyGrants

Santo Lico, CEO HUNA

Sergio Serafini, Head of Innovation BiscuitWay

Stefano Passarello, CVO MONX

Alessia Ciccarello, Partner & COO CreationDose


Modera

Grazia Pane, Business Development Expert Opinno Italy


Ore 17.00 · One to One

Colloqui da 5 minuti in cui si potranno incontrare i relatori, valutare l’accesso al percorso di selezione per le posizioni lavorative aperte


Come partecipare

Make in South – Spring edition è ONLIFE
Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.

Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South – Spring edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

*Ricordiamo che per accedere all’evento sarà obbligatorio esibire certificazione GREEN PASS RAFFORZATO.

Il progetto non può bar/are è un percorso progettuale per sviluppare la nuova caffetteria e area ristoro di Isola Catania, impact and community hub, un punto d’incontro tra la creatività e l’imprenditorialità cittadina.

Dal 9 al 13 settembre con Giulio Iacchetti, Art Director e Designer, due volte vincitore del Premio Compasso d’Oro, si svilupperà il nuovo progetto food di Isola: dispositivi, oggetti, allestimenti, forme, materiali, finiture e strutture e immaginari che racconteranno la gestualità del quotidiano e dell’abitare, e in cui ciascun elemento racchiuderà il genoma di questo nuovo spazio, un luogo di condivisione e convivialità, di incontro e scambio, di relax e di socialità.

Il workshop è aperto anche a partecipanti esterni al master, con un background in design o facoltà di progetto, economia, comunicazione e discipline umanistiche.

 

Il progetto non può bar/are è un’attività organizzata da ABADIR in partnership con Isola Catania nell’ambito del Master di I livello in Design Strategico e Direzione Creativa – Dalla Ford al fard diretto da Vincenzo Castellana.

DOVE: Isola, Piazza Cardinale Pappalardo 23, Catania.
DATE: da lunedì 9 a venerdì 13 settembre 2024
ORARI: 09.00–18.00
INFOmaster@abadir.net

 

GIULIO IACCHETTI
Industrial Designer e Art Director, due volte vincitore del Compasso d’Oro insieme a Matteo Ragni: nel 2001 per il Moscardino di Pandora Design, una posata multifunzione biodegradabile, e nel 2014 per Sfera, un’ironica collezione di tombini realizzata per le Fonderie Montini. Ha collaborato con numerosi brand come Alessi, Artemide, Foscarini, Magis. È docente dell’Area Prodotto e Direzioni Artistiche del Master in Design Strategico e Direzione Creativa di ABADIR.

ISOLA CATANIA
Isola Catania è un Impact Community Hub, un insieme di spazi polifunzionali e di persone appassionate che attiva processi collaborativi di comunità, genera progetti e opportunità formative, lavorative, imprenditoriali e culturali dedicate ai giovani siciliani, al fine di contribuire al miglioramento del territorio.

Con il contributo di:
IDEE E VISIONE: Antonio Perdichizzi (Isola)
NARRAZIONE E COMUNICAZIONE: Carmelo Traina, Erica Todaro (Isola)
ARCHITETTURA E SPAZI: Analogique (Claudia Cosentino, Michael Costantino, Dario Felice, Antonio Rizzo)
IMPATTO E SOSTENIBILITÀ: Martina Magnano (Isola), Corrado Paternò Castello (Boniviri)
FOOD: Andrea Graziano (FUD)
VISUAL: Mauro Conti (Piccante Studio)
Marco Lentini, Art Director MOAK
Annalisa Spadola, Direttrice Marketing MOAK
COORDINAMENTO GENERALE: Vincenzo Castellana, Lucia Giuliano, Caterina Scandurra
COMUNICAZIONE: Alessia Amenta, Emanuela Distefano

 

I posti sono limitati, registrati per inviare la tua candidatura!

 

Social Enterprise Open Camp 2024:
BEYOND INCLUSION for a fair economy and a healthy planet

Un’opportunità imperdibile di formazione e networking dedicato all’imprenditoria sociale e all’impact investing.

Speaker ed esperti di imprenditoria sociale provenienti da tutto il mondo guideranno quattro giorni (dal 24 al 27 ottobre 2024 ) di formazione residenziale a Catania.

Con un focus:

BEYOND INCLUSION for a fair economy and a healthy planet, rivolto a esplorare modelli di impresa che disegnano nuove geometrie e nuove prospettive, ‘oltre’ l’inclusione strettamente identificata nella DEI (diversity, equity, inclusion).

All’interno di Gen_E, il più grande evento in Europa dedicato all’imprenditorialità a scuola e nelle università, Isola Catania insieme a Junior Achievement Italia, presentano:
Coalizione Scuola “Un modello di alleanza per il futuro dei giovani”, che si terrà Mercoledì 3 Luglio alle ore 16.30 presso l’auditorium Giancarlo De Carlo, all’interno del Monastero dei Benedettini di Catania
L’incontro ha l’obiettivo di far convergere le energie interessate al futuro della Sicilia verso un impegno straordinario, condividendo un manifesto e una serie di azioni per fronteggiare la dispersione scolastica, la povertà educativa e la carenza di opportunità per i nostri giovani.
 
La cornice di questo appuntamento sarà GEN-E, il più grande evento in Europa dedicato all’imprenditorialità a scuola e nelle università, che è solitamente ospitato dalle grandi capitali europee e che quest’anno abbiamo il privilegio di accogliere a Catania, per concentrare l’attenzione nazionale e internazionale sulle nostre sfide e opportunità, grazie alla presenza di 1.000 persone da 40 paesi.
 
Di seguito l’elenco degli interventi con esponenti di Istituzioni, imprese e organizzazioni non profit a livello locale, nazionale e internazionale.

Nella consapevolezza della complessità del fenomeno e della necessità di un impegno ampio e multistakeholder, l’evento vedrà gli interventi di rappresentanti del mondo delle istituzioni, aziende, e associazioni ai diversi livelli internazionale, nazionale e locale.

Interverranno:

 
Per ragioni organizzative e di sicurezza è necessario registrarsi!
Vi aspettiamo con la speranza che possiate essere parte di questo percorso collaborativo di cambiamento.

Dal 2 al 4 luglio, Catania ospiterà GEN-E, il più grande festival europeo dedicato all’imprenditorialità giovanile

Oltre 1.000 giovani tra imprenditori, docenti, imprese e istituzioni da 40 paesi, si riuniranno per un’occasione unica, incentrata su sfide e opportunità sul futuro della Sicilia.

L’organizzazione è di Junior Achievement Europe e Junior Achievement Italia e Isola Catania è partner dell’iniziativa.

Giorno 4 dalle 11:30 alle 14:30 sarà possibile visitare gli stand presso il monastero dei benedettini delle mini imprese dei giovani finalisti da tutta europa che competeranno per aggiudicarsi il premio miglior impresa Innovativa!

Dal 14 al 16 febbraio Isola ospiterà il “Field trip” degli studenti del Master Impact Entrepreneurship Option-E della ESCP Business School: tre giornate di formazione e scoperta insieme a studenti provenienti da tutta europa.

I partecipanti verranno coinvolti in un viaggio di apprendimento sulle tematiche del Social Impact Entrepreneurship attraverso momenti di formazione, testimonianze aziendali dell’ecosistema siciliano e lavori di gruppo da presentare alla fine della tre giorni.

Programma:
Day 1 – 14 febbraio
09:00 -18:00 @IsolaCatania
Focus: Lesson and Case Study

Day 2 – 15 febbraio

09:00 – 18:00 @Catania

Focus: Discover Catania’s ecosystem

Day 3 – 16 febbraio

09:00 – 20:00 @IsolaCatania

Focus: Groupwork + Project presentation and Final Networking Aperitif

La masterclass e tutte le testimonianze saranno tenute esclusivamente e interamente in inglese, pertanto è richiesto un buon livello di conoscenza della lingua.

Isola offre 4 borse di studio per partecipare gratuitamente alle 3 giornate del “Field trip” a Catania.

Candidati qui per ottenere una borsa di studio e partecipare gratuitamente alle 3 giornate!

𝙐𝙣𝙢𝙖𝙨𝙠𝙞𝙣𝙜 𝘿𝙞𝙨𝙞𝙣𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣: 𝙉𝙖𝙫𝙞𝙜𝙖𝙩𝙞𝙣𝙜 𝙩𝙝𝙚 𝙇𝙖𝙣𝙙𝙨𝙘𝙖𝙥𝙚 𝙤𝙛 𝙅𝙤𝙪𝙧𝙣𝙖𝙡𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘 𝙈𝙖𝙣𝙞𝙥𝙪𝙡𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣𝙨

📚 Workshop intensivo di 5 giorni, rivolto a giornalisti e studenti di Giornalismo e Comunicazione.

Il progetto offre un’esperienza formativa di altissimo livello sulla comprensione e comunicazione delle politiche internazionali e sul contrasto alla manipolazione mediatica in Italia, con focus sulla narrazione del conflitto russo-ucraino.

Attraverso sessioni interattive guidate da giornalisti esperti nazionali e internazionali, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire metodologie, tecniche e strumenti per il fact-checking, l’analisi di contenuti visivi e la gestione delle narrazioni politiche.

🙋🏻 Target: 30 giornalisti italiani o studenti di giornalismo con piena padronanza della lingua italiana e inglese.

🕒 Quando: dal 19 al 23 febbraio 2024

📍Luogo: Isola Catania, Piazza Cardinale Pappalardo 23, Catania

‼️ Selezione: Compilazione del form di iscrizione, allegando il CV e una lettera di motivazione di 500 caratteri).

👉🏻 Qui il form d’iscrizione: https://disinformationworkshop.it/

⏰ Le iscrizioni si chiudono il 5 febbraio!

Test and improve your entrepreneurial skills while having fun

Imparare divertendoci e condividendo esperienze e conoscenze nel settore imprenditoriale: questo è il focus della giornata.

L’obiettivo di JA Alumni Italy è da sempre quello di investire sui giovani e sulle loro grandi potenzialità.

L’hackathon Startup your mind nasce dalla volontà di creare un’occasione di incontro in ottica formativa, con un metodo di insegnamento non scolastico, inclusivo e divertente.

L’evento è volto a simulare i tratti caratteristici del fare impresa, attraverso una challenge con elezione del team vincitore, che si svilupperà in tre fasi:

  1. Team building, per creare gruppi di lavoro, favorire la comunicazione e stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti
  2. Problem solving, che è una capacità necessaria in ogni ambiente lavorativo e quotidiano, non soltanto nel settore imprenditoriale
  3. Public speaking, per superare la difficoltà di esprimersi di fronte ad un pubblico, imparando ad essere chiari, puntuali e persuasiviL’evento è aperto a giovani studenti aspiranti startupper.Registrati per partercipare!

     

 “Elevate Your Expertise: Advanced Training for Career Success”

Il format che rende i giovani catanesi i protagonisti di un investimento territoriale considerevole: l’investimento nell’istruzione.

Durante questo appuntamento introduttivo, gli ospiti avranno modo di scoprire le opportunità di alta formazione, totalmente gratuite, offerte dalle aziende che operano sul territorio locale.

Durante le ore di formazione verranno illustrati i servizi AWS per l’elaborazione, lo storage, la gestione dei database, la rete e i contenuti.
I partecipanti apprenderanno le metodologie nell’utilizzo dei servizi AWS per migliorare i processi aziendali e capire come trarre vantaggio dai servizi di sicurezza e conformità AWS.

Il corso è dedicato a chi vuole intraprendere un percorso di carriera nel mondo digitale e  IT. Non sarà possibile partecipare online.

Corso sponsorizzato da Opinno Italy e quindi completamente gratuito per i partecipanti.

Posti disponibili: 20, previo colloquio conoscitivo. Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Clicca su registrati per compilare il form e per partecipare!

Nato nel mese di settembre a Base Milano, il format della giornalista Annalisa Monfreda per rompere il tabù dei soldi arriva nella città etnea grazie alla collaborazione di Rame con Sicilian Post e isola Catania.

L’ospite è Ornella Laneri, imprenditrice di seconda generazione che ha fronteggiato molte delle sfide di cui Rame parla quotidianamente.

Per partecipare è necessaria la registrazione all’evento, non mancare!