Talk: La linea che unisce e rinnova.
Dalla piazza alla costa, gli spazi vuoti diventano centri di multiscambio sociale

Rigenerazione urbana, generatività sociale, connessioni, interscambio e nascita di community. Siamo di fronte a un cambio di paradigma?

L’attività del Collettivo Casa Nostra in collaborazione con il Mercato Metropolitano Piazza Scammacca ha contribuito a far emergere un desiderio diffuso, ma non ancora sufficientemente riconosciuto di rigenerazione di spazi urbani inutilizzati, sottoutilizzati o abbandonati. C’è una linea che parte da questi spazi – vuoti socialmente – ed arriva fino alla costa.

Racconteremo di un processo che stiamo vivendo e di cui vogliamo esserne autori. Un processo culturale che debba essere riconosciuto da tutti, dalle istituzioni in primis, come fonte di rinascita e stimolo per la generatività sociale.
Partendo da Piazza Scammacca, che ha visto un voler ripensare il vuoto urbano e prima ancora sociale con la realizzazione del Mercato Metropolitano, restituiamo ai cittadini i loro spazi di vita pubblica.
E questa città contemporanea che immaginiamo e ideiamo come estensione dello spazio pubblico, arriva fino alla punta più a sud della Sicilia con Litoranea Festival. Nato come reinterpretazione di uno spazio ma anche del futuro di una comunità che diventa narrazione collettiva.

Concluderemo il workshop “La Piazza Permeabile” con cui si vuole delineare una precisa logica d’azione sociale, sostenibile e contributiva e, più ampiamente, una nuova idea di sviluppo economico e sociale. Sorgono, quindi, le domande: di chi è la responsabilità di far sopravvivere uno spazio riqualificato che genera valore per molteplici fruitori?
Rigeneriamo e rifunzionalizziamo lo spazio per rigenerare il tempo?

Speakers:

Michele Moliteo, architetto e vicepresidente Collettivo Casa Nostra
Valeria Bruno, architetto e fondatrice Collettivo Casa Nostra
Gianfranco Gianfriddo, docente di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli studi di Catania
Luigi Pellegrino, 
docente di Composizione architettonica e urbana presso la SDS di Architettura dell’Università degli studi di Catania
Giuseppe Ingannè,
CEO, PERDESIGN
Nicola Vitale, Founder, Mercato Metropolitano Piazza Scammacca
Lucia Caruso
, Founder, Mercato Metropolitano Piazza Scammacca
Marco Loteta, founder Litoranea festival

Modera:

Enrica Oliveri, communication specialist e socia Collettivo Casa Nostra

Come partecipare

Make in South | Summer edition è ONLIFE

Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.

Puoi collegarti online e seguire il Make in South | Summer edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

Questo evento è organizzato da Collettivo Casa Nostra e Mercato Metropolitano Piazza Scammacca presso isola Catania, in occasione di Make in South | Summer edition.

Con la registrazione all’evento si autorizza l’organizzazione a far uso di foto e materiale video prodotto durante l’evento per finalità comunicative.

*Ricordiamo che l’utilizzo della mascherina è strettamente consigliato per tutta la durata dell’evento.

23 Giugno

REGISTRATI

ORA

18.30

REGISTRATI

Organizzazione a cura di: