Tavola rotonda “ABADIR ORIENTA”
Generazione Z, scuola e lavoro
L’orientamento alla scelta della carriera universitaria è parte integrante del percorso formativo e assolve a una duplice funzione: spingere i giovani ad interrogarsi sulle proprie attitudini, aiutandoli ad esprimere al massimo il proprio potenziale, e informarli concretamente sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro contemporaneo.
Questo tipo di consapevolezza è reso oggi più che mai necessario dalla richiesta crescente, da parte delle aziende, di figure professionali altamente qualificate negli ambiti della sostenibilità, delle competenze digitali e dei mestieri creativi, settori attualmente in espansione e con un ampio margine di crescita negli anni a venire.
Ore 17.00
ABADIR e l’orientamento: pratiche e approcci per una scelta consapevole
Intervengono:
Lucia Giuliano, Direttrice ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva
Dario Faraone, Program Manager per la Sicilia, JA Italia
Giovanni Di Stefano (TBC), Etna Hitech
Angela Fontana, Provveditorato agli Studi della provincia di Siracusa
Ore 18.00
Ask More Questions: la scuola si racconta
Attività di PCTO a cura di Mauro Maugeri e Alessandra Rigano (febbraio-maggio 2022)
Intervengono:
Prof.ssa Gilda Arena, Docente di Matematica e Fisica e R.S.P.P. del Liceo G. Turrisi Colonna di Catania, con gli studenti e studentesse della classe 4a E dell’Istituto
Prof.ssa Alessandra Stanganelli, Docente Funzione Strumentale PCTO e Orientamento del Liceo E. Boggio Lera di Catania, con gli studenti e studentesse delle classi 4a DL e 4a ASA
Ore 18.30
Discussione aperta e conclusioni
Torna per la terza edizione PowerUp, l’iniziativa di Qonto dedicata alle startup per supportare l’ecosistema d’innovazione italiano.
Partecipando alla call di PowerUp, startup in fase pre-Seed e post-Seed avranno l’opportunità di essere selezionate per la Pitch Night, un’occasione unica di visibilità e networking con più di 50 tra investitori ed esperti del settore.
La call sarà presentata durante un Roadshow in giro per l’Italia, durante il quale sarà possibile incontrare il team di Qonto e partecipare a talk ispirazionali con founder di startup e scaleup di successo.
L’evento è gratuito ma necessaria la registrazione!
Start Me Up: Ispiriamo Innovazione è promosso da Eni Joule, la scuola di Eni per l’impresa, e supportato da Startup Geeks, EY e Isola Catania . L’obiettivo è supportare i giovani talenti del territorio siciliano attraverso attività di formazione e nuove opportunità lavorative.
Questa seconda edizione offre a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni la possibilità di formarsi su tematiche di altissimo valore per il mondo del lavoro. Il programma è supportato da formatori esperti e aziende del territorio in cerca di nuovi talenti.
Attraverso il nostro incubatore full-online, se hai un’idea di business potrai comprenderne il reale potenziale, validarla e poi lanciarla sul mercato trasformandola in realtà.
Impara le competenze chiave nel settore dello sviluppo web. Metterai in pratica ciò che impari attraverso project work, preparandoti per una tra le posizioni lavorative più richieste.
Programma di giorno 21 Ottobre:
15:30 – 15:45 – Saluti Istituzionali
15:45 – 16:15 – L’innovazione, le aziende e le startup in Sicilia
16:15 – 16:30 – I giovani della I Edizione
16:30 – 16:50 – Il programma Start Me Up
16:50 – 17:00 – Conclusioni
Registrati per partecipare e saperne di più!
Ti aspettiamo!
In un quadro di finanza pubblica ridimensionato, un importante spazio di azione che guardi alle comunità locali e alle loro pluralità
Catania 10 Ottobre 2024
Intervengono:
Floriana Cerniglia, Ordinaria di Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Finanza regionale e autonomia differenziata: uno spazio che si chiude
Gianni Puglisi, Rettore Emerito e Presidente della Università IULM, Milano
Le Fondazioni di origine bancaria tra passato e futuro
Domenico Credendino, Coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud
Il mezzogiorno e le fondazioni di origine bancaria
Antonio Perdichizzi, Presidente di Isola Catania, Impresa Sociale
Il ruolo delle Fondazioni nel futuro della Sicilia e del mediterraneo
Interventi programmati
Modera
Antonio Leo, giornalista del Quotidiano di Sicilia
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi.
Il format, all’interno del Make In South, mette in connessione idee, startup e PMI con potenziali advisor ed investitori.
La protagonista dell’edizione #7 sarà Diego Lai, fondatore di Autentico, un’impresa che implementa Software e Macchinari RFID/NFC per la tracciabilità e l’anticontraffazione per Wine & Spirit, garantendo l’originalità al consumatore.
L’incontro ha l’obiettivo di creare networking tra il mondo dell’imprenditoria e il mondo finanziario, avvicinando i giovani di oggi al mondo degli investimenti in economia reale.
Con:
Armando Palma, Presidente Arcadia Holding
Diego Lai, founder di Autentico S.r.l.
Make In South | Summer edition è ONLIFE
Puoi partecipare dal vivo, visitare Isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.
Puoi collegarti online e seguire il Make In South | Summer edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.
Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.
Questo evento è organizzato da e presso isola Catania, in occasione di Make In South | Summer edition.
Con la registrazione all’evento si autorizza l’organizzazione a far uso di foto e materiale video prodotto durante l’evento per finalità comunicative.
Il Team di Destinazione Sicilia vi invita ad un evento di confronto sul tema dell’imprenditorialità in Sicilia e sul contributo dei talenti di rientro.
L’evento si svolgerà Martedì 17 Settembre dalle ore 18:30, negli spazi di Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo 23, Catania).
Tra gli ospiti della serata ci saranno Rosario Faraci, Giornalista e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Catania e Davide Pisasale, fondatore di AITHO, azienda catanese che opera nel settore IT.
Toccheremo in particolare il tema della creazione di impresa in Sicilia e faremo una panoramica sulle imprese presenti nel territorio.
Seguirà un confronto con le persone presenti sul contributo che chi rientra può dare al territorio, restituendo quanto acquisito altrove.
Potete confermare la vostra partecipazione tramite prenotazione gratuita su Eventbrite.
Per garantire un corretto svolgimento dell’evento, invitiamo i partecipanti a presenziare dall’inizio alla fine, prevista per le 20.30 circa.
A seguire chi lo desidera può unirsi a noi per un aperitivo presso Piazza Scammacca, Piazza Scammacca n.9 (5 minuti a piedi dalla sede dell’evento).
La partecipazione a questo evento è un’occasione per conoscere o ritrovarsi con la community di Destinazione Sicilia, popolata da tante persone che hanno deciso di rientrare, restare in Sicilia o che l’hanno scelta come luogo di adozione, credendo nella possibilità di costruire il proprio futuro qui.
Non vediamo l’ora di vedervi
Il format mette in connessione idee, startup e PMI con potenziali advisor ed investitori.
Per la 6° edizione il mondo delle startup verrà esplorato attraverso il confronto diretto con la CEO di una Startup innovativa del Sud Italia.
L’incontro ha l’obiettivo di creare networking tra il mondo dell’imprenditoria e il mondo finanziario, avvicinando i giovani di oggi al mondo degli investimenti in economia reale.
Con:
Armando Palma, Presidente Arcadia Holding
Sonia Elicio, Chief Growth Officer Sestre S.r.l.
Make in South | Summer edition è ONLIFE
Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.
Puoi collegarti online e seguire il Make in South | Summer edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube. Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.
Questo evento è organizzato da e presso isola Catania, in occasione di Make in South | Summer edition. Con la registrazione all’evento si autorizza l’organizzazione a far uso di foto e materiale video prodotto durante l’evento per finalità comunicative.
Presentazione del libro “Quale Europa: Capire, Discutere, Scegliere”
Meno di 30 giorni alle elezioni europee di giugno, cruciali per disegnare il futuro del continente. A sfidarsi tre idee diverse di Europa: quella che ha governato gli ultimi cinque anni, che, pur compiendo passi in avanti, resta profondamente segnata dalla cultura neoliberista; quella conservatrice-autoritaria in forte ascesa, e quella di un’Europa di giustizia sociale e ambientale e di pace.
Il Forum Disuguaglianze e Diversità scende in campo per sostenere questa terza idea di Europa. Lo fa con un volume in libreria per Donzelli dal 29 marzo, curato da Elena Granaglia e Gloria Riva, per offrire un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.
“Abbiamo scritto questo libro perché pensiamo che la politica debba sempre, e soprattutto in campagna elettorale, ritrovare il coraggio di restituire centralità ai contenuti e parlare di cose concrete, non solo per essere più credibile ma per recuperare lo strappo tra politica e società e per fare ritrovare alle persone l’utilità di partecipare al voto. Vogliamo fare ciò che possiamo perché l’Europa cambi rotta e al tempo stesso per evitare la deriva autoritaria, mostrando con proposte concrete come farlo, sfidando candidati e candidati a farle proprie nel Parlamento europeo, e a portarle lì come delle bandiere”, hanno dichiarato Fabrizio Barca e Andrea Morniroli, co-coordinatori del Forum Disuguaglianze e Diversità.
L’Unione auspicata in questo libro, che raccoglie i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD, è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità; dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità; dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.
Il volume e i temi
All’interno del volume sono contenuti tredici contributi su alcuni dei temi più importanti per disegnare un’Europa di giustizia sociale e ambientale. Nello specifico: Istituzioni (Gloria Riva), Macroeconomia (Francesco Saraceno), Risorse finanziarie (Vieri Ceriani), Disuguaglianze (Salvatore Morelli), Coesione (Fabrizio Barca e Sabina De Luca), Welfare (Elena Granaglia), Salute (Massimo Florio), Crisi climatica (Vittorio Cogliati Dezza e Rossella Muroni), Governo d’impresa (Lorenzo Sacconi), Tecnologia digitale (Giorgio Resta), Equità di genere (Carola Carazzone e Lella Palladino), Migrazioni (Marco De Ponte), Europa-mondo (Ugo Pagano).
Viaggio in Italia con la testa in Europa
L’uscita del libro sarà accompagnata da un vero e proprio “Viaggio in Italia con la testa in Europa” che partirà il 4 aprile per terminare il 7 giugno toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese.
Tappa di Catania:
13 Maggio, h. 18:00
Relatori
Fabrizio Barca, Coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità
Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto
Modera
Antonio Leo, Redattore del Quotidiano di Sicilia
Il workshop internazionale di giornalismo promosso dal Sicilian Post che si svolgerà a Catania dal 5 all’11 giugno.
Scopri gli eventi che si terranno ad isola e il programma completo su www.workshopgiornalismo.it
Progetti, Proteste e Proposte (per mettere in atto il cambiamento)
Il 30 marzo sarà la prima Giornata Internazionale Rifiuti Zero della storia!
Nell’ambito dell’Agenda 2030, l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha adottato all’unanimità una risoluzione sull’iniziativa “rifiuti zero”, muovendo così un passo storico sullo sviluppo dell’Economia Circolare e sulla rigenerazione delle risorse naturali.
Le buone pratiche Rifiuti Zero, come afferma l’ONU, favoriscono una sana gestione dei rifiuti, con la riduzione e la prevenzione degli sprechi, contribuendo ad affrontare la triplice crisi planetaria, proteggono l’ambiente e rafforzano la sicurezza alimentare a favore della salute e del benessere umano.
Come si colloca la Sicilia in questo traguardo storico? Esiste una Sicilia che spinge verso il cambiamento, allontanandosi da una gestione ancora arcaica basata sul modello discarica e incenerimento? E quali esempi virtuosi possiamo replicare nei nostri comuni per renderli città a rifiuti zero? Cosa sono le Zero Waste Cities?
Ne parleremo con attori del cambiamento che stanno mettendo in pratica la strategia rifiuti zero a livello territoriale.
Giovanni Pappalardo, Avvocato, esperto per l’attuazione del PNRR
Danilo Pulvirenti, chimico ed assessore all’ambiente del Comune di Acireale.
Salvo Bulla, Presidente Associazione Rifiuti Zero Sicilia
Salvo La Delfa, insegnante presso l’Istituto di Istruzione Secondaria L. Einaudi di Siracusa.
Mirko Viola, Segretario del movimento di Società Civile “CittàInsieme”.
Nicolò Di Stefano, rappresentante del comitato “No inceneritori di Gela”
Emanuela Russo, rappresentante del CSPA – Comitato per la Salute Pubblica e l’Ambiente di Pozzallo.
Rossano Ercolini, Golden Environmental Prize, Presidente di Zero Waste Italy e Zero Waste Europe.
Gesualdo Busacca, attivista di Ultima Generazione.
Davide Fidone, Presidente comitato cittadini contro l’inceneritore del Mela
A moderare l’evento saranno Selena Meli, community manager Sicilia Che Cambia, e Manuela Leone, imprenditrice e referente per la Sicilia di Zero Waste Italy.
Registrati per partecipare!