Catania Book Days
Sergio Spaccavento e Don Alemanno

“Che cazzo ridi? Dialoghi sulla libertà di ridere!”

Un libro-intervista che vuole approfondire il ruolo dell’umorismo contemporaneo per rispondere alla domanda: “Si può ridere di tutto?” Nino Frassica, Moni Ovadia, Claudio Bisio, Renzo Arbore, Michela Giraud, Pif, Elio, Lercio, Nicola Vicidomini, Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Leo Ortolani, Saverio Raimondo, Vauro, Immanuel Casto e molti altri hanno chiacchierato con l’autore di satira sociale, politica e religiosa, censura, Charlie Hebdo, meme, black humor, barzellette razziste e parolacce, con il desiderio di tracciare il perimetro della libertà di espressione. Un’odissea indagatoria di Sergio Spaccavento che ha intervistato non solo i grandi dell’umorismo italiano, ma anche personaggi del Web, della musica, dei videogiochi e dell’arte. La prefazione è di Maccio Capatonda, mentre la copertina riproduce l’opera “The Great Comedian” di Max Papeschi. Impreziosiscono il volume le illustrazioni degli intervistati realizzate da nove promettenti giovani artisti ex studenti della Scuola Mohole e le appendici del giornalista Leonardo Coen e del magistrato Valerio de Gioia. Le royalties sono devolute a ResQ.

Sergio Spaccavento è tra i più famosi creativi pubblicitari d’Italia, autore radiofonico (lo ZOO di 105 e il Programmone di Radio2), autore televisivo (Gialappa’s, Mario di MTV, Mariottide di Infinity e molti altri), sceneggiatore cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario e conferenziere internazionale, ma soprattutto un mitomane.

Don Alemanno (nome d’arte di Alessandro Mereu) è un cantante, fumettista e blogger italiano. Cantante degli Holy Martyr, gruppo heavy metal con all’attivo 4 album, dal 2012 è autore del fumetto Jenus edito da MagicPress. Il suo blog ha ricevuto la nomination ai Macchianera Awards come “Miglior Rivelazione”.

Modera:
Marta Silvestre, Giornalista

Come partecipare

Make in South – Fall Edition è ONLIFE

Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti qui su Eventbrite.

Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South – Fall Edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

Questo evento è stato organizzato da Catania Book Festival presso isola Catania, in occasione di Make in South – Fall Edition e nell’ambito della rassegna Catania Book Days.

*Ricordiamo che per accedere all’evento sarà obbligatorio esibire certificazione GREEN PASS e/o risultato di tampone negativo entro le 48h prima.

20 Settembre 2021

REGISTRATI

ORA

16.00

REGISTRATI

Organizzazione a cura di: