Sicilia Talks: festivals, nuove forme e tecniche di innovazione culturale

Il festival musicale esperienziale è un ampio ventaglio di eventi artistici e culturali di nuova generazione accomunati da un forte orientamento ai valori del radicamento, dell’internazionalizzazione e della sperimentazione.

L’idea di radicamento indica la forte vocazione territoriale ed endogena dell’evento e della sua struttura organizzativa. I festival sono un hallmark event, un evento marchio, ricorrente e ripetuto nel tempo, la cui stessa esistenza è indissolubilmente legata al territorio che lo ospita. Le risorse artistiche, culturali, paesaggistiche e ambientali del territorio, così come le sue tradizioni e vocazioni, materiali e immateriali, sono al centro dell’ideazione, promozione e commercializzazione delle esperienze turistiche e culturali offerte dall’evento.

Nel FME un forte orientamento place-based si associa anche una elevata propensione alla connettività, cioè alla capacità di attivare e valorizzare relazioni, reti e sinergie, tra attori, produzioni e attività. Tale capacità si esplicita anche e soprattutto nell’orientamento all’internazionalizzazione dei suoi valori e delle sue relazioni, cioè alla diretta capacità di attingere e generare flussi e scambi virtuosi di idee, conoscenze, immagini, capitali, talenti e turisti, con evidenti ricadute anche in termini di promozione culturale e attrazione turistica del territorio.

Come questi nuovi modelli si inseriscono nell’agenda politica, nella formazione delle risorse e nella capacità degli operatori di creare impresa ?

Modera:

Andrea Cavallaro, Direttore generale, Sicilia Festivals

Fausto Savatteri, Direttore artistico Festivalle

Speakers:

Salvatore Peluso, Project Heritage Innovation

Alessandra Di Caro, Festival del Turismo Musicale

Arturo Di Bella, Docente di Geografia Economica e Politica, Università di Catania

Roberto Gueli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Sicilia

Come partecipare

Make in South – Winter Edition è ONLIFE

Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti qui su Eventbrite.

Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South – Winter Edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

Questo evento è stato organizzato da Sicilia Festivals presso isola Catania, in occasione di Make in South – Winter Edition.

*Ricordiamo che per accedere all’evento sarà obbligatorio esibire certificazione SUPER GREEN PASS.

21 Dicembre

REGISTRATI

ORA

18.00

REGISTRATI

Organizzazione a cura di: