Umami Future Lab

Future Umami Lab è un’installazione interattiva che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del consumo della carne animale, mostrando uno scenario futuro in cui la varietà delle scelte alimentari viene valorizzata e resa facilmente accessibile, e proponendo, dunque, un consumo di carne più responsabile e consapevole.

I partecipanti vivranno l’esperienza di trovarsi nel supermercato del 2050, un futuro in cui il sistema alimentare è sostenibile, etico, giusto ed accessibile. Infatti, il supermercato del futuro non avrà un’area macelleria, ma piuttosto sarà allestito con l’Umami Lab.

Si tratta di un sistema che fornisce una vasta scelta di alimenti ricchi di proteine provenienti da varie fonti: carne coltivata in laboratorio o allevata eticamente, farine di insetti, alternative vegetali contenenti proprietà nutrizionali simili, che tuttavia non rinunciano all’umami, il gusto del “buono”, associato a tutti quei prodotti che tanto stimolano il nostro palato come la carne, il pesce, il parmigiano reggiano, il pomodoro.

Seguendo le istruzioni sullo schermo sarà possibile essere guidati nella scelta, accedere alla lista degli ingredienti, scoprirne la provenienza locale, ma anche controllare i valori nutrizionali di ogni prodotto. Una volta effettuato l’acquisto si assiste al processo di produzione garantendone in tal modo, la freschezza.

Durante l’evento i partecipanti interagiranno con l’Umami Lab, acquistando idealmente un prodotto che avranno la possibilità di assaggiare, gratuitamente.

Inoltre, la serata sarà accompagnata dalla degustazione del “Vermouth Dry Artemide”.

Artemide è un brand new age di liquoristica che crea una sinergia fra le conoscenze fisico-chimiche attuali e la tradizione officinale italiana.

È già possibile acquistare la bevanda contribuendo alla campagna di crowdfunding a questo link. Il ricavato della campagna verrà sfruttato per ultimare le fasi di R&S per la produzione di un bitter e uno swett vermouth.

Registrati per partecipare!

 

26 Maggio

REGISTRATI

ORA

18:00

REGISTRATI

Organizzazione a cura di: